NUOVA KAWASAKI ZX10R & ZX10RR

La Casa di Akashi dà una rinfrescata alla sua SBK dove spiccano i nuovi profili alari: confermate la ciclistica da sportiva di razza e la completa dotazione elettronica

In dote sette titoli mondiali nel Campionato Superbike, la Kawasaki Ninja ZX-10R del 2026 introduce aggiornamenti mirati ad aerodinamica, motore, ciclistica e connettività, adeguamenti che si propongono buoni sia per la guida su strada sia su pista.

Completamente ridisegnato, il frontale integra alette capaci di aumentare la deportanza del 25%migliorando stabilità e precisione soprattutto alle alte velocità. Cambiano i fanali, ora più compatti, la presa d’aria Ram è stata riposizionata e le winglets integrate.

Controllo totale

Ora conforme alla normativa Euro 5+, il quattro cilindri di 998 cc promette una risposta fluida, potente e perfettamente gestibile. È stato aggiunto un secondo sensore O₂, ottimizza le emissioni senza penalizzare l’erogazione. Mentre, supportata dal ride-by-wire, l’elettronica aiuta a gestire la potenza.

Passando per la piattaforma inerziale IMU a sei assi, che coordina i sistemi di assistenza alla guida, tra cui: il KCMF (Cornering Management Function), il S-KTRC (Traction Control), il KLCM (Launch Control), la KIBS (frenata integrata intelligente), il KQS (Quick Shifter bidirezionale).
Immancabili l’Engine Brake Control, i Power e Riding Modes e il Cruise Control.

Supporto da pilota ufficiale

La ZX-10R continua a beneficiare della collaborazione con il Kawasaki Racing Team: le sospensioni Showa BFF e BFRC lite ricevono nuove tarature per un comportamento ancora più neutro e reattivo, con un miglior trasferimento di carico in staccata e trazione in uscita di curva. Il telaio è stato aggiornato per dialogare meglio con le prestazioni offerte dal nuovo pacchetto aerodinamico, supportando la maggior forza G laterale nelle curve; l’impianto frenante Brembo M50 adotta dischi da 330 mm e pompa radiale.

Cambia la strumentazione: TFT da 5”, offre un’interfaccia intuitiva e connettività via app Rideology The App Motorcycle, inedite le funzioni di navigazione turn-by-turn e comando vocale.

awasaki Ninja ZX-10RR: prezzo e disponibilità

Pensata per i track-day, la ZX-10RR adotta bielle e pistoni Pankl, tubi freno in treccia metallica e il nuovo ammortizzatore di sterzo Öhlins twin-tube, ora di serie anche sulla R standard.

La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R è disponibile nelle livree Lime Green / Blue 24 e Graphenesteel Gray / Spark Black / Lime Green, la RR in Lime Green.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: